mercoledì 1 dicembre 2010

VISITA FRATERNA E PASTORALE NAFRA, 2010

La fraternita’ nazionale del Nord America durante il suo convegno annuale del 2010 (Ottobre 26-31 Scottsdale, Arizona, USA ) ha invitato la Presidenza CIOFS per una visita fraternal e pastorale. Tibor Kauser (delegato del Ministro Generale) e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap (rappresentatnte della CAS) hanno partecipato al convegno e condotto la visita fraternal e pastorale. Il tema del Convegno annual del NAFRA era: “Bringing the Gift of Gospel Living to Life – Our credible witnessing” = “Rivitaliazzare il dono della vita evangelica: la nostra testimonianza credibile”. Il tema esposto sopra e’ la visione del Consiglio Nazionale, eletto l’anno scorso, che deve implementare in questi tre anni, dando priorita’ alla fraternita’, formazione, comunicazione e GiFra.

I sei giorni di intenso lavoro ebbero inizio con la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo ausiliare di Phoenix, Mons. Eduardo Nevares. Vita fraterna, preghiera e formazione sono i tre elementi che hanno avuto piu' importanza durante la riunione. I lavori includevano : relazioni (Ministro Nazionale, tesoriere, assistenza spirituale, formazione, ed altri commissioni nazionali OFS), testimonianze ( Ministri regionali, FAN (Franciscan Action Network), FI (Franciscan Internationa), FMS (Franciscan Mission Service), FFA (Franciscan Family Apostolate), OEF e TSSF), formazione (l’appartenenza all’OFS).
La fraternita’ nazionale degli Stati Uniti d’America e’composta di 14,500 membri, divisi in 688 fraternita’ locali. Ci sono solo 506 assistenti spirituali che cercano di soddidfare l’assistenza nazionale di 688 fraternita’ locali, 43 fraternita’ emergenti e 29 fraternita’ in processo di formazione. La carenza di assistenti spirituali e la GiFra che non e' ben costituita sono i due problemi dell'OFS negli Stati Uniti. Per risolvere la carenza degli assistenti spirituali, li assistenti nazionali hanno preparato dei corsi di formazione aperti ai secolari professi . Finora gia' una sesantina di secolari professi sono nell'assistenza ed altri 50 sono in formazione speciale.

Nessun commento: