venerdì 30 luglio 2010

Seminario di Formazione

ASSISI Dal 22 giugno fino a 2 luglio ho avuto occasione di spolverare la mia scienza del "francescanesimo" che avevo appreso 20 anni fa al Franciscan Institute of St. Bonaventure University (USA). Dopo tanti anni di assenza dalla scuola, siedersi in banco e sentire come gli studi francescani sono evoluti, era una meraviglia. Trovarsi ancora in mezzo a tanti giovanissimi studenti ricercatori per studiare e fraternizzare era una esperienza unica. In questo seminario famosi professori di "storia e spiritualità francescana" venuti da diverse università italiane hanno dato dei corsi (= S. Brufani, L. Pellegrini, G.G. Merlo, C. Frugoni, ecc...). Interessanti erano le lezioni, quali per esempio: "Da Francesco 'Predicatore' a Francesco Predicato" di C. Delcorno, "Le Biografie letterarie di Francesco d'Assisi tra '800 e il '900" di F. Finotti, "Francesco d'Assisi nel Cinema" di A. Tinterri.
Le giornate intere passate nella Biblioteca del Sacro Convento a sfogliare i manoscritti, lo studio in loco delle "legendae pittoriche" di Giotto nella Basilica Superiore, e le visite quasi a tutti i musei d'Assisi rendono questo seminario molto speciale.

giovedì 1 luglio 2010

Ucraina: un futuro pieno di speranza

KIEV, Ucraina Dopo l’esperienza dell’India ho avuto l’occasione di visitare l’Ucraina. La prima impressione che sia ha in questa immensa e verde nazione e’ che i segni del comunismo non sono ancora del tutto cancellati. In grandi citta’ come Kiev, Zhitomir si vedono grandissimi impianti di fabbriche e industre abbandonati, estesi campi incoltivati. Kiev la piu’ verde citta’ del mondo ha tre grandi e ben conservati monasteri del secolo XII con delle bellissime cupole d’orate. Io e il mio collega Tibor Kauser prima di presidere il Capitolo Ellettivo dell’OFS dell’Ucarina (4-6 Giugno 2010), abbiamo visitato diverse fraternita’ locali e gustato una ospitalita’ davvero francescana. I due assistenti nazionali: Fr. Olexander OFMConv, e Fr, Miroslava OFM dal primo giorno fino all’ultimo sono stati con noi. l’OFS in Ucraina conta 1350 membri. Ecco le fraternita’ visitate: La fraternita di Kiev e’ stata la prima fraternita’ che abbiamo visitato. Una bella fraternita’ carismatica, che ci ha dato l’occasione di condividire con loro la parola di Dio. La fraternita’ locale Zhitomir che gestisce una “mensa dei poveri” ci hanno invitato a pranzo e abbiamo avuto l’onore di gustare la mensa dei poveri. Nella citta di Stary Ostropil c’e’ il centro della “fraternita’ personale” di Fr. Kazmir OFMCap. Una fraternita’ con 15 secolari dedicati alle missioni e alle varie attivita’ sociale e spirituali. Questa vibrante “fraternita’ personale” e’ di straordinaria spiritualita’ che ha delle missioni quasi in tutta l’Ucraina. Il fondatore di questa fraternita’ e’ il carismatico Fr. Kazmir OFMCap, che ci ha accolti fraternamente. La fraternita’ locale di Starokostantinov e’ composta di 37 membri ed e’ impegnata nell’ospitalita’ dei pellegrini che almeno una volta all’anno passano da quella citta’. Divisi in gruppi di preghiera pure sono a disposizione di cristiani che chiedonom le loro preghiere. Tanti membri di tale fraternita’ sono impegnati nelle tantissime attivita’ che la “fraternita’ Personale” di Stary Ostropil. La nostra visita fraterna e pastorale e’ terminata a Khmelnitsky, dove abbiamo celebrato il capitolo elettivo nazionale dell’Ucraina.