giovedì 1 marzo 2012

LA PRESENZA DELL’OFS E GIFRA IN AFRICA


L’Africa nell’amministrazione del CIOFS è divisa in: Africa anglofona, Africa francofona e Africa di lingua portoghese. Perciò la sua rappresentanza nella Presidenza CIOFS è attuata tramite i tre rappresentanti delle lingue: Inglese, Francese e Portoghese. 
La presenza dei francescani secolari dell’Africa di lingua portoghese sembra la più antica, perché l’evangelizzazione dei paesi africani di lingua portoghese è del secolo XV o XVI. Pare che in paesi come l’Angola, il Mozambico, la Guinea Bissau e il Capo Verde la presenza dell’OFS sia plurisecolare. L’OFS dell’Africa di lingua portoghese, in questo periodo il più numeroso, circa 16,000 membri, anche se limitato in pochi (4) paesi, sembra il più solido e fortemente sviluppato.
La presenza dell’OFS nei paesi francofoni quali: Benin, Togo, Burkina Faso, Costa D’Avorio, Cameroun (Africa dell’Ovest),  Burundi e Rwanda, Ciad, Centro Africa, Congo Brazzaville, DRC Congo (Africa Centrale), Madagascar e Isole Mauritius (Africa Insulare), inizia con la terza fase dell’evangelizzazione dell’Africa che è del secolo XIX. I Francescani secolari dell’Africa francofona sono circa 4,000.
Circa la situazione generale dell’OFS in Africa e in particolare circa la situazione attuale di questa area  OFS dell’Africa,  la Ministra generale ultimamente disse: “Siamo profondamente preoccupati per la situazione delle Fraternità costituite ed emergenti dell’Africa,  soprattutto nella regione francofona, dove l'assoluta mancanza di risorse rende quasi impossibile per le numerose fraternità  di crescere in modo adeguato. Un'altra sfida importante è quella di estendere la nostra solidarietà nei confronti di questo settore dell'Ordine in cui i nostri fratelli e le sorelle sono nella miseria più totale, mentre nel mondo occidentale  molti dei nostri  fratelli e sorelle, nonostante la crisi economica, vivono in qualche abbondanza  si lamentano quando li si chiede di aiutare l'Ordine, con 10 centesimi euro al mese”.
L’evangelizzazione dei paesi africani anglofoni, ad eccezione dell’Egitto, Etiopia e dell’Eritrea, è recente.  I secolari francescani anglofoni si trovano nell’Est Africa (Egitto, Eritrea, Etiopia, Kenya, Uganda), nell’Africa dell’Ovest (Nigeria), e nell’Africa del Sud (Sud Africa, Lesotho, Malawi, Zambia e Zimbabwe). I Francescani secolari anglofoni sono circa 10,000.
L’OFS dell’Africa anglofona sembra più attivo, perché in questi ultimi anni è riuscito a organizzarsi e radunarsi per ben cinque volte. Il più recente e ultimo raduno fu fatto in Zambia nel mese di giugno dell’anno scorso.


Nessun commento: