venerdì 15 giugno 2012

FORMAZIONE AI FRATI DI LINGUA PORTEGHESE

Trentun  frati provenienti dal Portogallo, Timor Est, Paraguay e Brasile (= Bahia-Sergipe, Paranà-Santa Caterina, Maranhão-Pará-Amapá,  Cearà-Piauí, San Paolo, Brasil Oeste, Brasil Central, Rio Grande do Sul, Nordeste do Brasil) hanno partecipato al corso di formazione che si è svolto a Frascati il 10-31 maggio 2012. 

Il 31 maggio alle ore 11-12:30 l'Assistente generale ha avuto occasione di incontrare i partecipanti e spiegare loro quello che le nostre costituzioni dicono al numero 152: "I frati, riconoscendo il ruolo dei laici nella vita e nell’azione della Chiesa, li aiutino a prepararsi e ad esercitare i vari ministeri che sono loro propri, specialmente nell’opera di evangelizzazione; così anche sostengano le associazioni dei fedeli che si propongono di vivere e annunziare la parola di Dio e di migliorare il mondo dall’interno. Tra queste associazioni ci stia a cuore l’Ordine Francescano Secolare. Collaboriamo con i francescani secolari affinché le loro fraternità crescano come comunità di fede dotate di particolare efficacia di evangelizzazione. Collaboriamo anche alla formazione dei singoli membri affinché diffondano il Regno di Dio non soltanto con l’esempio della vita, ma anche con varie forme di apostolato.". 

L'Assistente generale ha risposto anche alle loro domande che sono emerse durante questo dialogo fraterno.

 I partecipanti, oltre l'introduzione teorica e residenziale tenuta a Frascati, hanno visitato in pellegrinaggio, i luoghi francescani e cappuccini: Assisi e dintorni, Camerino e San Giovanni Rotondo.  

 Il corso si e concluso con l’incontro con il Ministro generale e con la partecipazione all’Udienza generale del mercoledì con papa Benedetto XVI.

Nessun commento: