domenica 1 luglio 2012

AUSTRIA: Capitolo elettivo

TAINACH TINJE, Austira La fraternità nazionale OFS dell’Austria celebrò il suo capitolo elettivo a Tainach Tinje, il 1-4 Giugno 2012. Il capitolo fu presieduto da Michele Altimeyer, delegata della Ministra generale, Encarnacion del Poso. La Conferenza degli assistenti generale fu rappresentata da Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.

Il primo giorno della riunione è stato dedicato alle relazioni delle fraternità regionali, relazione triennale del Ministro nazionale, e le relazioni sull’assistenza, formazione, economato. Nello stesso giorno Ewald presentò la figura del beato Franz Jagerstatter OFS e il consigliere internazionale, Joakim Stuefer, le conclusioni del Capitolo generale del 2011. Nel secondo giorno Ewald, e i due assistenti nazionale: Fr. Guido Demez OFM e Fr. Leszek Nocun OFMCap, presentarono il tema “L’Austria, tra la secolarizzazione e l’evangelizzazione”.

I 30 partecipanti al capitolo elettivo nelle ore pomeridiane dello stesso giorno elessero:
Alfred OBERMAIR,  ministro nazionale e consigliere internazionale.
Ingrid KRISMER,  vice ministro
Thomas MAIR, segretario
Joakim Steufer sostituto consigliere nazionale. 

Il nuovo consiglio nazionale è stato confermato da Michele Altimeyer e installato nella Messa di conclusiva di Domenica, 3-06-2012. La fraternità nazionale dell’Austria è composta di 5 fraternità regionale e 32 fraternità locali. I secolari francescani dell’Austria sono 1725 .

Nessun commento: