domenica 1 luglio 2012

CAPITOLO ELETTIVO OFS DEL PUERTO RICO, UTUADO: 8-10 GIUGNO 2012


 Il capitolo elettivo della fraternità nazionale OFS e GiFra del Puerto Rico inizia il venerdì 8 Giugno, 2012, a Utuado,  nelle ore pomeridiane  con  la Santa Messa, presieduta da P. Francisco Garcia, Vice Provinciale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Il capitolo è  stato presieduto dalla  Consigliera internazionale Chelito Consuelo Nunez, come delegata della Ministra generale. Fr. Amanuel Mesgun Temelso OFMCap, partecipò come rappresentante della CAS.

All'inizio del Capitolo  il ministro  nazionale OFS, Juan Carlos Gaston diede il saluto di benvenuto a tutti i capitolari. Poi,  Chelito e Fr. Amanuel nei loro interventi presentarono il saluto della Presidenza CIOFS. Per concludere la giornata preparatoria i capitolari si riunirono nella cappella per un’ora di adorazione.

La prima  giornata (9-06-2012) è iniziata con la Messa votiva dello Spirito Santo presieduta da P. Luis Oscar Padilla, OFM Cap, Assistente nazionale dell'OFS. Dopo la messa  i membri del Consiglio uscente presentarono la loro testimonianza e le loro esperienza vissute nei tre anni di servizio. Il Ministro nella sua relazione triennale presentò tutte le attività fatte dalla fraternità nazionale nel campo della formazione, assistenza spirituale, economato e GiFra. Dopo la lettura della relazione triennale tutti i capitolari si riunirono in gruppi per discutere la relazione del Ministro.

Secondo lo statuto nazionale i convocati devono essere 44 (= 36 delegati delle 18 fraternità più il consiglio nazionale che è formato di 8 membri). Dopo aver verificato della presenza di 33 capitolari, si è preceduto alla elezione del Consiglio nazionale con la maggioranza assoluta di 17  e la maggioranza qualificata di 22 voti. Gli scrutatori del capitolo furono: Josè Luquis e Maria Elena Parra. Joselie Medero fu nominata segretaria del capitolo. Furono eletti:
Ministro nazionale, Juan Carlos Gàston
Vice Ministra nazionale, Isabel Lima
Direttrice della formazione, Sandra Dàvila
Segretaria, Milagros Conde
Tesoriere, Hector Rodriguez
E per alzata di mano furono eletti come Promozione vocazionale, Carlos Gonzàlez e cronista (storiografo dell’Ordine) Josè Luis Serrano.

I neo eletti sono stati confermati  nella messa di Domenica, 10 giugno  2012 (Corpus Domini), presieduta da P. Luis Francisco Gonzalez, OFMCap . Il sermone della Domenica del Corpus Domini è stato dettato dall’Assistente Generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.


Nessun commento: