martedì 23 ottobre 2012

Corso di formazione e visita fraterna e pastorale

NIGERIA  9-19 ottobre 2012  Dopo cinque anni di attesa, la Visita Fraterna e Pastorale all'OFS e al GiFra della Nigeria è stata fatta dal delegato della Ministra generale, Encarnacion del Pozo, Doug Clorey OFS. Doug è stato accompagnato dal delegato della Conferenza degli Assistenti spirituali, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.


L’8 ottobre 2012 l'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. si è recato a Ibadan per un corso di formazione a tutti gli Assistenti del paese (in tutto dodici frati). Il corso, durato un’intera giornata, ha toccato temi basilari quali: "Francesco Fondatore di Tre Ordini", "La Storia dell'OFS", "La Natura e Identità dell'OFS e della GiFra", "L'Assistenza Spirituale e Pastorale all'OFS e al GiFra".

All'arrivo di Doug (delegato della Ministra), i due Visitatori iniziarono la loro visita da Lagos (11-10-2012), dove incontrarono undici membri della fraternità secolare locale. In data 12-10-2012 a Benin City s’intrattennero con quattordici secolari e dieci giovani che formano la GiFra locale. Il giorno dopo, a Enugù visitarono l'OFS e la GiFra della fraternità di St Elizabeth; e l'indomani, sempre a Enugù, dopo la solenne Messa parrocchiale a Ugbenè incontrarono i secolari della fraternità di St. Ludwig. Il giorno dopo, passarono a Onitsha per incontrare i numerosi membri della fraternità locale (30). Sempre a Onitsha, i Visitatori hanno incontrato la GiFra locale, come pure l'esecutivo nazionale della Gifra, venuti apposta per questo incontro.

L'ultimo giorno della Visita Fraterna e Pastorale è stato dedicato alla formazione e all'elezione della Commissione Coordinatrice. Dopo la Messa, celebrata per l’intenzione della fraternità nazionale, si è tenuto un Rito penitenziale accompagnato da una meditazione sulla riconciliazione, al termine del quale i partecipanti si ritirarono nell'aula dei convegni per l’elezione dei membri della CC.
In seguito a un sondaggio consultivo, i Visitatori hanno nominato i membri della Commissione Coordinatrice della Fraternità nazionale dell'OFS e GiFra in Nigeria. I quali dovranno preparare la fraternità per un Capitolo elettivo entro un anno. I prescelti furono:
Ma bel Ehirim → Lagos
Jude Obibuzor → Benin City
Emily Okeke → Enugù (Ridgeway)
Patrick Ezeorah → Enugù (Ugbenè)
Chinyere Ndeche → Onitsha
Joseph Adio-Moses → Ibadan
Michael Edem → Uyò

La Visita fraterna e pastorale terminò con una Messa di ringraziamento al mattino del 19 ottobre 2012. I Visitatori ringraziano di cuore Fr. Charles Chigbata OFMCap., Custode, per la sua francescana ospitalità e la sua generosa disponibilità ad accompagnarci durante i dieci giorni della visita.
La fraternità nazionale della Nigeria è formata da sette fraternità locali con più di 200 membri.

Nessun commento: