sabato 19 maggio 2012

La visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale del Malawi

La visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale del Malawi è stata eseguita dalla Ministra generale OFS, Encarnacion del Poso e l'Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap., in data 9-16 maggio 2012. I visitatori al loro arrivo all'aeroporto trovandosi in mezzo a quasi 150 secolari tutti con l'abito, gioiosi e festanti non hanno potuto nascondere la loro sorpresa di quest'accoglienza solenne. 
Alle ore 6:30 dello stesso giorno (9/05/2012) nell'incontro con i secolari presenti la Ministra generale ha esposto in breve lo scopo della nostra venuta che è: Visita fraterna e pastorale come pure la celebrazione del capitolo elettivo nazionale, se possibile. 
Il giorno seguente (10/05/2012) dopo aver incontrato l'arcivescovo di Lilongwe Mons. Remi Ste Marie, abbiamo incontrato il Consiglio nazionale. Nelle ore pomeridiane abbiamo iniziato il lungo viaggio che ci porta nel Sud del Malawi: Zomba Region. 
In data 11/05/2012 abbiamo incontrato: i secolari del Zomba Region, i secolari della regione di Blantyre con i loro rispettivi assistenti spirituali. Prima di partire per la capitale, Lilongwe, abbiamo incontrato il vescovo ausiliare di Blantyre: Mons. Monfort Stima e parlato della situazione attuale dell'OFS in Malawi.
Nel nostro viaggio di ritorno nella capitale (12/05/2012), ci siamo fermati a Balaka, Mikoke, Dedza, incontrando secolari e assistenti spirituali. Nel pomeriggio dello stesso giorno abbiamo avuto un incontro di tre ore con i secolari presenti. Il dialogo era tutto incentrato sull'abito, quantunque i visitatori insistettero di parlare e dialogare su punti più importanti della vita secolare francescana. 
Dopo tre ore di dialogo fraterno e un lungo discernimento, i visitatori hanno deciso di nominare un Consiglio nazionale provvisorio, perché sia il CIOFS che il Ministro nazionale non hanno scritto la lettera di convocazione del capitolo elettivo in tempo. Un altro motivo che ha indotto i visitatori di non celebrare il capitolo elettivo era la mancanza del quorum.
Alla messa conclusiva della visita fraterna e pastorale (13/05/2012), dopo che i visitatori hanno annunciato i membri del Consiglio provvisorio nazionale, la Ministra generale ha nominato uno a uno tutti i membri presenti. Dopo la messa abbiamo fatto la colazione con le Clarisse di Lilongwe, dove abbiamo anche presentato alle stesse clarisse il Consiglio provvisorio nazionale. 
Il giorno 14/05/2012 nell'incontro con il presidente della Conferenza episcopale del Malawi, Mons. Joseph Mkasa Zuza, i visitatori hanno aggiornato il presule sulla loro visita fraterna e pastorale, comunicato la loro decisione sull'abito, e introdotto il nuovo Consiglio provvisorio nazionale. Lo stesso giorno i visitatori hanno avuto un'incontro con il Consiglio provvisorio nazionale e presentato sia la loro decisione sull'abito che le loro raccomandazioni. 
L'ultimo giorno della visita fraterna e pastorale (15/05/2012) è stato dedicato alla visita dei frati del Primo ordine: OFM che si trovano a Dowa, OFMConv a Lilongwe, e OFMCap a Cagwa . La Radio Maria (la radio cattolica del Malawi) ha intervistato i visitatori prima della loro partenza per Roma.