lunedì 15 luglio 2013

I CONGRESSO OFS-GiFra DELL’AFRICA FRANCOFONA: Kigali (Ruanda) 6-13 Luglio 2013


 

 Per il I Congresso OFS-GiFra dell’Africa francofona dell’Africa Centrale ed Est si radunarono 45 partecipanti: 24 secolari (ministri e formatori), 13 assistenti spirituali, e 8 rappresentanti della GiFra delle fraternità nazionali del: Ruanda, Burundi, Centro Africa, Ciad, Congo Kinshasa (DRC),  Madagascar, Isole Mauritius.

Oltre le celebrazioni per l’apertura e la conclusione del Congresso vi furono due giornate dedicate alla formazione, un giorno per le informazioni ed un altro giorno per il pellegrinaggio al Santuario della Mandonna di Kibeho, Madre del Verbo di Dio. I rappresentanti del CIOFS in questo evento primo nel suo genere furono: la Ministra generale, Encarnacion del Pozo, Il Vice Ministro generale, Doug Clorey, la Consigliera internazionale per l’area francofona, Michele Altimeyer, Il rappresentate della GiFra internazionale, Lovrò Sucic e i due Assistente generali: Fr. José Antonio Crus Duarte OFM e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap.


Il primo Congresso dell’Africa francofona è stato arricchito con: canti e danze dei diversi paesi partecipanti,  testimonianze di vita eroica secolare nel continente africano, l’esperienza condivisa con i fratelli e le sorelle, l’incontro con la veggente Natalie nel Santuario di Kibeho, e la formazione data dai membri del CIOFS e il dialogo che seguiva.


Le celebrazioni della Messa quotidiana a ritmo africano con tamburi, danze e battimano hanno marcato questo grande evento della fraternità OFS-GiFra internazionale. Una delle caratteristiche di questo Congresso è che ci è stata una partecipazione abbastanza numerosa dei rappresentanti delle GiFre nazionali dei paesi del continente africano.

Nessun commento: