martedì 29 ottobre 2013

FORMAZIONE AGLI ASSISTENTI SPIRITUALI DELL’INDIA, Amalashram, Srirangam, Trichy: 14-15 ottobre, 2013

  L’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun, ha anticipato il suo viaggio per l’India per poter dare un corso di Formazione agli Assistenti nazionali e regionali in quella nazione. Detto corso di formazione fu organizzato dall’Assistente nazionale, Fr. Antonysamy OFMCap, nel convento dei Cappuccini di Tamilnadu, dove è Superiore Fr. Irudaya Sami OFMCap, ex Assistente generale.


Il corso iniziò con il discorso di apertura dettato da Fr. A.J. Matthew, Ministro provinciale e Presidente dell’AFFI (Association of the Franciscan Family of India). Al corso parteciparono 35 Assistenti e il Ministro nazionale, Francis Albert OFS. I frati Minori erano rappresentati dal Fr. Anthony Ruban Dass (Assistente nazionale), e il TOR da Fr. Vijai (Assistente regionale del Bihar-Jiharkanda). Gli Assistenti nazionali della GiFra erano rappresentati da Fr. Sebastian Tobian OFMCap.


I temi presentati e discussi dall’Assistente generale furono: “La necessità di avere dimestichezza con i Documenti Fondamentali dell’OFS-GiFra”, “Il Ruolo dell’Assistente spirituale nelle Fraternità”, “Lo Statuto dell’Assistenza spirituale e pastorale all’OFS-GiFra” e “Le Responsabilità dell’Assistente generale”.

Dall’altra parte il Ministro nazionale dell’OFS-GiFra in India, Francis Albert presentò la statistica della fraternità nazionale, e introdusse ai partecipanti il nuovo sito web dell’OFS in India.

E gli Assistenti regionali presentarono la situazione attuale delle fraternità regionali, ovvero: Kerala (Syromalabar), Kerala (Latin), Tamilnadu, Karnataka, Mumbay, Maharashtra, Goa e Bihar-Jiharkanda, ecc…
Oltre alle succitate presentazioni, i due giorni di studio risultarono utili anche per una proficua condivisione di esperienza tra l’Assistente generale e gli Assistenti locali.
Le ore di fraternizzazione e di svago sono state animate dai giovani postulanti della Provincia Cappuccina di Tamilnadu.
Al margine dei due giorni di Formazione ci fu l’intervento della Superiora Generale della Congregazione “Mistress of St. Anne” dal titolo: “L’importanza di San Francesco Oggi”. Intervento, questo, molto interessante e assai apprezzato da tutti.


I lavori si conclusero martedì 15/10/2013, alle ore 13.00, con una Messa solenne in onore di sant’Antonio di Padova alla quale parteciparono tutti gli Assistenti e circa 400 devoti del taumaturgo di sempre.


Il giorno 16/10/2013 l’Assistente generale accompagnato da Fr. Irudaya Sami visitò la città di Tanjuvri, dove incontrò anche i rappresentanti della GiFra Regionale del Tamilnadu e una decina di secolari provenienti delle fraternità locali.






Nessun commento: