venerdì 1 febbraio 2013

VISITA FRATERNA E PASTORALE ALL’OFS DELL’UNGHERIA



La Visita fraterna e pastorale all’OFS della fraternità dell’Ungheria è stata eseguita dalla Ministra generale, Encarnacion del Pozo, e l’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap il 22-27 gennaio 2013. I Visitatori, dal loro primo giorno di arrivo fino alla partenza, sono stati sempre accompagnati dai membri del Consiglio nazionale. Erano ospiti  dai Frati minori a Budapest.
Il primo giorno di lavoro (23/01/2013) è stato dedicato all’incontro del Consiglio nazionale,  in cui la Ministra nazionale ha illustrato la fisionomia della fraternità nazionale e tutte le loro attività. Tutti i membri del Consiglio nazionale hanno avuto occasione di incontrare individualmente i Visitatori per un scambio di idee ed  impressioni.
Nel secondo giorno (24/01/2013) i due ospiti hanno visitato il Museo del Terrore, un libro aperto di un periodo oscuro della storia dell’Ungheria: i.e. la doppia occupazione (nazismo tedesco e il comunismo russo). Nelle ore pomeridiane, dopo la Visita alla Basilica minore di Santo Stefano imperatore e protettore dell’Ungheria, i visitatori hanno incontrato i secolari della fraternità di Pest. Dopo una condivisone fraterna con un rinfresco è terminata la giornata.
L’incontro con gli Assistenti spirituali ebbe luogo il 25/01/2013, dove l’Assistente nazionale, appena nominato, ha introdotto i 15 Assistenti presenti e spiegato le loro attività. L’incontro con gli Assistenti è stato concluso con una Messa presieduta dal Ministro provinciale dei Minori, L’omelia è stata dettata dall’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. L’Assistente generale ha incontrato pure i Superiori maggiori del I Ordine dell’Ungheria (il Ministro provinciale dei Minori e il Delegato del Superiore dei Cappuccini) e in presenza dell’Assistente nazionale, dove si è discusso l’esercizio dell’Altius moderamen.
Nell’ultimo giorno della Vista fraterna e pastorale, i Visitatori hanno avuto una ultima riunione con tutto il Consiglio nazionale e presentato le loro conclusioni,  e poi hanno fatto il pellegrinaggio al santuario nazionale Màtraverebèly-Szentkùt, dove hanno incontrato una centinaio di secolari venuti da diverse fraternità regionali. La Messa conclusiva fu presieduta dal rettore del Santuario,  e l’omelia dettata dall’Assistente generale. Dopo la Messa il rettore del Santuario ha invitato i pellegrini a fare un visita guida del famoso Santuario. La Visita fraterna e pastorale è terminata con un pranzo condiviso fraternamente.
La fraternità nazionale dell’Ungheria, ristrutturata ed organizzata secondo i nuovi documenti dell’OFS nel 1988, è composta di 47 fraternità costituite e 5 emergenti, divisi in quattro regioni: Centro Budapest, Sud-Est, Ovest e Nord-Est. I secolari dell’Ungheria sono: 534 professi e 26 in formazione iniziale. Sfortunatamente la GiFra non esiste, però si stanno organizzando bene per iniziare. I secolari dell’Ungheria sono assistiti da 16 assistenti del I Ordine: 13 OFM., 2 OFMCap., 1 OFMConv. Ci sono altri assistenti non appartenenti al I Ordine e TOR, che sono 6 preti diocesani e due suore francescane.