martedì 29 ottobre 2013

CAPITOLO ELETTIVO OFS DELL’INDIA, Muvattupizha, Kerela, India: 18-20 Ottobre 2013

    
Il Vice-Ministro generale, Doug Clorey e l’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun OFMCap, si incontrano il giorno 16/10/2013 all’aeroporto internazione di Chochin, Kerala.
Dopo di ché, assieme al Ministro nazionale, Francis Albert incontrammo il Provinciale dei frati Conventuali e il tesoriere della Conferenza dei Superiori Maggiori del Primo e Terzo Ordine Regolare, Fr. Sebastian. Intrapreso il viaggio, durato due ore sotto una pioggia torrenziale ci portò al convento della Curia provinciale dei Cappuccini di St. Joseph. Erano le ore 23,50.

Il giorno 17/10/2013, dopo aver incontrato il Consiglio nazionale uscente e discusso le raccomandazioni avanzate in seguito alla Visita fraterna e pastorale, riguardanti le cinque priorità che l’Ordine si era dato, il 18/10/2013 proseguimmo il viaggio verso il luogo della celebrazione del Capitolo elettivo, ovvero il Centro Pastorale MESTT, a Muvattupuzha.

La mattinata del giorno 19/10/2013 fu dedicata all’ascolto e alla discussione delle Relazioni presentate dal Ministro nazionale, dal Direttore della formazione, dal Tesoriere, e dall’Assistente nazionale. Dopo che Fr. Matthew A. J. presentò una sua riflessione su “La Fede e l’OFS nel secolo XXI” ci sono state delle precisazioni circa la procedura per l’elezione. Gli Assistenti presenti al Capitolo erano dieci. Nelle ore pomeridiane dello stesso giorno si sono svolte le elezioni con il seguente risultato:

Uffici
Ballottaggio e voti  ottenuti
Nomi
Ministro nazionale
Primo / 49
Br. Francis Albert
Vice Ministro nazionale
Primo / 42
Br. Oliver Fernando
Direttore della Formazione
Primo / 74
Br. Dr. Jerry Joseph
Segretario
Secondo / 41
Br. Dr. M. A Babu
Tesoriere
Primo / 31
Br. Walter Mascarahnus
Consigliere Area - Kerala Latin
Primo / 68
Br. Mark Antony
Consigliere Area - Kerala Syro Malabar
Primo / 39
Br. Sibichan Srankan
Consigliere Area - Karnataka
Primo / 39
Br. Leo D. P Mathias
Consigliere Area - Goa
Primo / 70
Sr. Jucunda Nunes Selveira
Consigliere Area - Maharashtra
Primo / 70
Br. Lazarus Norona
Consigliere Area - Bihar-Jarkhand
Primo / 69
Br. Ranjit Tirkey
Consigliere Area - Tamil Nadu
Primo / 69
Br. Singarayar

Durante la Messa di chiusura, presieduta da Fr. Sebastian OFMConv., l’elezione dei nuovi responsabili fu confermata dal Vice Ministro generale, Doug Clorey. Il giorno 20/10/2013 i due Visitatori ebbero un incontro con i vecchi e i nuovi membri del Consiglio nazionale, durante il quale esternarono al Consiglio nazionale le loro impressioni e fecero le loro ultime raccomandazioni. La fraternità nazionale OFS dell’India è distribuita in 85 regioni e comprende 715 fraternità locali. Tutti i membri secolari contano 17.782 (di cui 845 candidati, 1447 professi semplici e 15.480 professi solenni). 44 frati sono impegnati ad assicurare loro l’assistenza spirituale

FORMAZIONE AGLI ASSISTENTI SPIRITUALI DELL’INDIA, Amalashram, Srirangam, Trichy: 14-15 ottobre, 2013

  L’Assistente generale, Fr. Amanuel Mesgun, ha anticipato il suo viaggio per l’India per poter dare un corso di Formazione agli Assistenti nazionali e regionali in quella nazione. Detto corso di formazione fu organizzato dall’Assistente nazionale, Fr. Antonysamy OFMCap, nel convento dei Cappuccini di Tamilnadu, dove è Superiore Fr. Irudaya Sami OFMCap, ex Assistente generale.


Il corso iniziò con il discorso di apertura dettato da Fr. A.J. Matthew, Ministro provinciale e Presidente dell’AFFI (Association of the Franciscan Family of India). Al corso parteciparono 35 Assistenti e il Ministro nazionale, Francis Albert OFS. I frati Minori erano rappresentati dal Fr. Anthony Ruban Dass (Assistente nazionale), e il TOR da Fr. Vijai (Assistente regionale del Bihar-Jiharkanda). Gli Assistenti nazionali della GiFra erano rappresentati da Fr. Sebastian Tobian OFMCap.


I temi presentati e discussi dall’Assistente generale furono: “La necessità di avere dimestichezza con i Documenti Fondamentali dell’OFS-GiFra”, “Il Ruolo dell’Assistente spirituale nelle Fraternità”, “Lo Statuto dell’Assistenza spirituale e pastorale all’OFS-GiFra” e “Le Responsabilità dell’Assistente generale”.

Dall’altra parte il Ministro nazionale dell’OFS-GiFra in India, Francis Albert presentò la statistica della fraternità nazionale, e introdusse ai partecipanti il nuovo sito web dell’OFS in India.

E gli Assistenti regionali presentarono la situazione attuale delle fraternità regionali, ovvero: Kerala (Syromalabar), Kerala (Latin), Tamilnadu, Karnataka, Mumbay, Maharashtra, Goa e Bihar-Jiharkanda, ecc…
Oltre alle succitate presentazioni, i due giorni di studio risultarono utili anche per una proficua condivisione di esperienza tra l’Assistente generale e gli Assistenti locali.
Le ore di fraternizzazione e di svago sono state animate dai giovani postulanti della Provincia Cappuccina di Tamilnadu.
Al margine dei due giorni di Formazione ci fu l’intervento della Superiora Generale della Congregazione “Mistress of St. Anne” dal titolo: “L’importanza di San Francesco Oggi”. Intervento, questo, molto interessante e assai apprezzato da tutti.


I lavori si conclusero martedì 15/10/2013, alle ore 13.00, con una Messa solenne in onore di sant’Antonio di Padova alla quale parteciparono tutti gli Assistenti e circa 400 devoti del taumaturgo di sempre.


Il giorno 16/10/2013 l’Assistente generale accompagnato da Fr. Irudaya Sami visitò la città di Tanjuvri, dove incontrò anche i rappresentanti della GiFra Regionale del Tamilnadu e una decina di secolari provenienti delle fraternità locali.






martedì 15 ottobre 2013

VISITA FRATERNA PASTORALE E CAPITOLO: ISOLA MAURITIUS, 18-22 settembre 2013

Dopo la Visita fraterna e pastorale alla fraternità nazionale del Madagascar, i tre Visitatori: Encarnaciòn del Pozo, Fr. Amanuel Mesguna e Michelé Altimeyer,  sono ritornati alle isole Mauritius nel pomeriggio del  17/09/2013 per svolgere lo stesso compito anche in questa piccola isola dell'Oceano Indiano.
Dopo aver passato la notte nella Fraternità di San Bernardino da Siena dei Minori, al mattino intrapesero la strada per visitare le fraternità del Sud. Durante il viaggio i Visitatori sostarono al Santuario Hindu, Ganga Talao. Dopo aver pranzato con i Minori della fraternità di Chemin Grenier, e visitato le Suore Missionari di Maria, in questa giornata (18/09/2013) i Visitatori incontrarono i secolari della Fraternità delle Stimmate di San Francesco di Baie Du Cap, che è una fraternità separata dalla Fraternità di Chemin Grenier, S. Massimiliano Kolbe.  Questa fraternità è composta di 12 secolari tutti professi. Lo stesso Assistente nazionale, Fr. René assiste anche questa fraternità locale. Queste due fraternità locali si incontrano due volte al mese.
Giovedì 19/09/2013 fù il giorno dedicato all’ascolto dei membri del Consiglio Nazionale uscente, anche se interrotto per una intervista che la Radio locale ha voluto fare ai Visitatori e la Cena consumata con la Fraternità locale emergente di Beau-Bassin. 
Il giorno seguente i Visitatori continuando i loro incontri con i membri del Consiglio uscente, ascoltarono il Ministro nazionale. Dopo aver pranzato con i membri della Fraternità di Sant'Agnese di Assisi a Port Louis, ebbero un dialogo fraterno con il Vescovo  delle Isole Mauritius. Mons Maurice Piat. Ritornati alla nostra sede, incontrano 18 Ministri di diverse fraternità locali, 2 Superiori maggiori ed altri 3 Assistenti spirituali dell'OFS-GiFra. 
I due ultimi giorni della Visita, sabato e la domenica, furono giornate dedicate all'elezione. 
Nel primo giorno dell'elezione, dopo un breve discorso della Ministra circa l’animazione dell’OFS e del ruolo dell’Assistente spirituale, i Visitatori si sono scusati perche non potevano procedere all’elezione come è descritto nello Statuto nazionale, perche anti-costituzionale. Dopo aver spiegato bene a tutti i ministri locali presenti la procedura dell’elezione, presentano l’OdG della prossima giornata  dell’elezione del nuovo Consiglio nazionale. L’incontro con i Ministri locali si è prolungato fino alle ore 20:00. Dopo cena i visitatori ebbero un incontro informale con la GiFra che si presentava alquanto disgregata.
Domenica, l'ultimo giorno del Capitolo,  ci furono due sessioni elettive simultaneamente: quella della GiFra nazionale e quella dell'OFS. Durante l'elezione erano presenti i due Cappuccini indiani del Tamilnadu appena arrivati nell'Isola. 
Il nuovo Consiglio nazionale eletto è composto da Eric Salmine, Ministro nazionale;  Cyril Lagrand, Vice; Jean Noel Couyava, Segretaria; Olivier Lagrand, responsabile per la formazione; Charlaine Anseline, tesoriera; Daniella Uchanah, consigliera internazionale e Jossette Ach, sostituta della Consigliera Internazionale.
Questa piccola isola nell'Oceano Indiano ha una fraternità nazionale ben organizzata e formata che è composta di  12 fraternità erette ed una emergente. I membri secolari sono 119. La GiFra è composta di 86 giovani, dei quali 52 hanno fatto la promessa.