mercoledì 25 giugno 2014

CAPITOLO ELETTIVO DELL'OFS D'ITALIA


La fraternità nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d'Italia si era già incamminata da tempo verso il Capitolo elettivo, che si è celebrato ad Assisi il 5-8 giugno 2014, in concomitanza con la solennità della Pentecoste. A questo Capitolo elettivo parteciparono: Tibor Krauser (delegato della Ministra generale), e Fr. Amanuel Mesgun OFMCap. (rappresentante della CAS).

Per preparare adeguatamente un appuntamento così importante, i secolari della fraternità nazionale hanno voluto farlo precedere da due assemblee: la prima tenuta ad Assisi dal 7 al 9 febbraio e la seconda celebrata a Napoli dal 25 al 27 Aprile 2014.

La Messa di apertura del Capitolo fu presieduta da Mons. Domenico Sorrentino. Nel primo giorno dei lavori capitolari, Tibor Krauser presentò la sua relazione dal titolo: "L'OFS per l'universale salute: Voi stessi date loro da mangiare". Nello stesso giorno i capitolari di diritto e gli osservatori ascoltarono le relazioni del Ministro nazionale, del Tesoriere,  del Presidente della CASIT e della GiFra. Il primo giorno si concluse con una celebrazione penitenziale svoltasi nella Chiesa San Francesco d'Assisi di Foligno.

Remo Di Pinto ministro nazionale
Il secondo giorno del Capitolo fu dedicato all'elezione, in cui risultarono eletti:

UFFICIO
BALLOTAGGIO/VOTI
NOME
Ministro nazionale
1 / 38
Remo di Pinto
Vice Ministro
3 / 29
Mauro Dessi
Ia Consigliera
1 / 26
Marina Mazzego
II° Consigliere
2/ 26
Marcello Allegri
III° Consigliere
2/24
Gianluca Lista
IV° Consigliere
2/24
Alfonso Pietrone
V° Consigliere
2/ 21
Paola Bragion
VI° Consigliere
2/21
Paola Brovelli

Questa assai impegnativa giornata fu conclusa con una altrettanto impegnativa Veglia di preghiera in onore dello Spirito Santo, assoluto protagonista della festa di Pentecoste.


Domenica, 8 giugno 2014, dopo la Messa di conclusione, presieduta dall'Assistente generale, si tenne un'assemblea durante la quale fu insediato il nuovo Consiglio nazionale.

mercoledì 4 giugno 2014

VISITA FRATERNA, PASTORALE E CAPITOLO NAZIONALE DEI PAESI BASSI (NETHERLANDS)


La visita fraterna e pastorale ai Paesi Bassi è stata effettuata il 23-25 maggio 2014 da: Ewald Kreuzer, come delegato della Ministra generale, e da Fr. Amanuel Mesgun OFMCap, come rappresentante della CAS. Anche se non hanno potuto visitare alcuna fraternità locale, i Visitatori hanno avuto un incontro di una giornata intera con il Consiglio Nazionale uscente e i Ministri delle fraternità locali. Al termine della visita hanno introdotto il nuovo Consiglio Nazionale a Mons. TedHoogenboom, vescovo ausiliare di Utrecht.

l’Assistente generale ha incontrato il Provinciale dei Frati Minori, Fr. RobHoogenboom OFM, e l’Assistente nazionale, Fr. WimPot OFM.

Secondo lo Statuto nazionale (cfr. art. 59,1), la Conferenza dei Superiori maggiori, di comune accordo, delega l’Assistenza nazionale ad un solo Superiore maggiore, e lui nomina un solo assistente nazionale. Non ci sono fraternità regionali nei Paesi Bassi.

L’aspetto più significativo di questa fraternità nazionale è: la crescita numerica e ringiovanimento della fraternità registrati nei passati questi 6 anni, come pure l'ottima comunione vitale e reciproca con i frati del Primo Ordine francescano. Possibili sfide sono: la difficoltà di trovare secolari disposti a servire le fraternità locali e l’assenza della GiFra a livello nazionale.

La fraternità nazionale dei Paesi Bassi conta 239 membri, divisi in 12 fraternità locali giuridicamente erette, ed una fraternità emergente. La fraternità costituita di Paramaribo in Surinam, fraternità Fioretti Masanga, fa parte della fraternità nazionale dei Paesi Bassi.

A Denekamp la mattinata del 24/05/201 è stata dedicata alla presentazione e discussione della relazione triennale del ministro nazionale. Dopo l’approvazione della relazione sono stati presentati dei suggerimenti e delle raccomandazioni per il nuovo Consiglio nazionale, che risulta essere composto dai seguenti membri:
Ministro nazionale: Michel Versteegh,  mim.versteegh@planet.nl +31 6 206 13 319
Vice Ministro: Irene Leliveld
Segretario: Gijs Ter Veer
Consigliere Internazionale: Mariette Fleur,  mcjfleur@gmail.com +31 6 226 00 958


Il nuovo Consiglio nazionale è stato confermato da Ewald Kreuzer durante la santa Messa per il suo insediamento. Fr . Wim Pot è stato il celebrante principale, assistito da Fr. ThijsMoans OFMConv. e l'Assistente spirituale generale, Fr. Amanuel Mesgun, ha tenuto l'omelia.